Chi siamo

Manallart è una cooperativa che opera nel settore turistico-culturale e promuove l’inclusione attiva di giovani del territorio partenopeo nella gestione di servizi turistici, riattivando e restituendo ai territori stessi alcuni spazi e luoghi parzialmente conosciuti e sottoutilizzati attraverso la promozione delle loro specificità.

Il nostro logo rappresenta il legame fortissimo che ci lega alla nostra città. Due elementi che si uniscono: una mano che porge, accoglie e custodisce il Vesuvio, diventando un segno che accoglie quei luoghi custodi di una storia millenaria. I due segni confluiscono l’uno nell’altro: il vulcano, il nostro Vesuvio, custodisce gelosamente le nostre tradizioni e la storia, la mano è pronta a mostrarle a chiunque voglia percorrerle. Napoli ispira, e l’amore per la nostra città ci guida.

L’azione della cooperativa, che muove i primi passi come associazione nel 2017 promuovendo il Complesso della SS. Annunziata di Napoli, si è rivolta negli ultimi anni ai quartieri della Maddalena e di Forcella, caratterizzati da forti criticità, sia strutturali che demografiche, dei quali si propone di esaltare le potenzialità attrattive secondo i principi del turismo responsabile e attraverso la produzione di servizi, eventi ed esperienze che creino nuove relazioni sociali e culturali.

La cooperativa è quindi orientata alla valorizzazione di diversi poli culturali presenti nel quartiere, con l’obiettivo di metterli a sistema e potenziare l’indotto turistico e la promozione sociale del territorio. Crediamo infatti in uno storytelling emozionale che racconti le diverse dimensioni della fruizione turistica: quella artistica e culturale, quella storica, quella ambientale, quella ludica e di intrattenimento e, infine, quella fondata sulle tradizioni e la cultura più propriamente locale. Abbiamo deciso di investire sul capitale umano e sulla partecipazione attiva di giovani, protagonisti attivi nella progettazione di questa nuova forma di fruizione dei beni artistici.